NIKOLAOS A MOSCA BibliObraz Leggere L'Italia

EX ORIENTE LUMEN

L’amore dei russi per San Nicola è un sentimento antico. Fin dagli anni successivi alla traslazione, i russi gli hanno dedicato autentica devozione
Viene definito, infatti, difensore di chi è senza difensori. In Russia e non solo si arriva a dire con un motto che quando Dio morirà, ci sarà sempre San Nicola a difenderci.
E’ considerato un eterno viandante nella nazione russa e nei suoi spostamenti cerca di aiutare tutti i bisognosi
Fin dagli anni successivi alla traslazione, i russi di ritorno a Kiev esaltarono la missione compiuta dai baresi, che salvarono le reliquie del santo dai musulmani. Da quel tempo Nicola è rimasto il più amato in Russia. Questo sentimento ha consolidato la simpatia tra due chiese, quella cattolica e quella ortodosso, che sono state a lungo divise.
Per tanto mi è sembrato doveroso accettare l’invito a partecipare al Biliobraz di Mosca per esporre il mio reportage fotografico sulla vita del santo. un evento culturale di questo livello e di questa portata può aiutare i nostri popoli a comprendersi meglio, dando un enorme contributo al rafforzamento delle relazioni di amicizia tra i nostri due paesi. I legami culturali tra la regione Puglia e la Russia sono diventati la base per il rafforzamento della cooperazione anche in ambito economico.
 

La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione 9-11 ottobre 2007.

La mostra è stata fortemente voluta dal Ministero della Pubblica Istruzione.
La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007. La Presentazione. Mosca Complesso Espositivo BibliObraz Leggere L'Italia Ministero della Pubblica Istruzione  9-11 ottobre 2007.

L'Installazione.

Il reportage presenta la vicenda agiografica di Nicola, vescovo di Myra e Santo di Bari, narrata attraverso gli scatti realizzati in Licia, regione sud-occidentale della Turchia, nelle città di Pàtara e Myra; un percorso virtuale che conduce materialmente il visitatore ad assaporare la bellezza dei luoghi che hanno segnato la nascita e il vissuto del Santo patrono di Bari: Nicola. Durante il periodo della mostra viene proiettato in una sezione dedicata, il video documentario dal titolo ...Il luogo, il viaggio, la fede, che dà la possibilità di cogliere più profondamente la spiritualità di quei luoghi, grazie al connubio sinergico tra musica e immagine: linguaggi d'arte silenti che raccontano.
L'Installazione.L'Installazione.L'Installazione.L'Installazione.L'Installazione.L'Installazione.

Presentazione del Volume

Il Pellegrinaggio russo è espressione della diffusione del culto nicolaiano ed è il simbolo dell...ecumenismo che caratterizza la Basilica pontificia, nella cui cripta è possibile celebrare contemporaneamente la liturgia cristiana ortodossa e quella cattolica. La liturgia, il rito espresso in tutte le variegate forme della devozione diventa, nelle mani esperte del fotografo, istantanea, momento artistico perpetuato ad ogni fotogramma.
Presentazione del VolumePresentazione del VolumePresentazione del VolumePresentazione del VolumePresentazione del VolumePresentazione del VolumePresentazione del VolumePresentazione del Volume

In giro per Mosca.

Visitare una città di oltre 13 milioni di abitanti, con 12 linee della metro e decine di parchi può essere spiazzante. Ma Mosca è così, ti destabilizza e lascia senza fiato come una tempesta di neve, e lì di neve se ne intendono, da sempre. Girare per la capitale della federazione russa oggi richiede un ...di pianificazione, soprattutto se il tempo a disposizione non è molto, e tanta pazienza. Perché attraversare strade di otto corsie o passeggiare per piazze che sembrano infinite non è così semplice.
In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.In giro per Mosca.

Dubbi sulla mostra fotografica "NIKOLAOS A MOSCA BibliObraz Leggere L'Italia"?
Contattaci

Hai dei dubbi su questa mostra fotografica? Siamo a tua disposizione puoi contattarci attraverso il modulo di contatti rapido sottostante.

Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.